romontsch | deutsch | italiano | français
chi siamo | shop | contatto

Chi siamo

Il coro maschile Ligia Grischa è stato fondato nel 1852 per iniziativa di Gion Martin Darms di Flond, all'epoca pastore di Castrisch. I primi statuti del coro vennero sottoscritti il 6 febbraio 1853 a Sagogn da 24 membri provenienti dai comuni di Castrisch, Duin, Flem (ted. Flims), Flond, Glion (ted. Ilanz), Luven, Pitasch, Riein, Sagogn, Schnaus, Sevgein e Valendas, cioè dalla parte evangelica della Foppa. Durante i primi venticinque anni, il coro rimase formato quasi unicamente da cantanti dei comuni citati nonché, dal secondo anno, da quello di Trin.
Il coro venne formato con lo scopo di incoraggiare il canto romancio maschile e di rappresentarlo nelle feste cantonali e federali di canto. La Ligia Grischa, come viene di solito chiamato il coro, ha perseguito questo scopo regolarmente sin dai suoi inizi. La prima festa federale alla quale participò fu quella del 1862 a Coira, l'ultima quella del 2015 a Meiringen.
Nei primi anni di esistenza, la Ligia Grischa ha soprattutto dovuto sormontare problemi organizzativi sul dove, quando e come tenere le prove poiché i coristi erano sparsi quà e là in un largo raggio. Riunire persone provenienti da un'estesa regione non era allora impresa facile. La difficoltà rimase fintantoché non fu aperta la linea ferroviaria da Coira a Glion nel 1903 e quella da Glion a Mustér (ted. Disentis) nel 1912. Da allora, fu molto più facile per chi abitava lontano recarsi alle prove di canto a Glion. Le cose si semplificarono ancora di parecchio a partire dal momento in cui gran parte dei cantanti ebbe la propria automobile a disposizione.
Nei sette primi decenni, il coro maschile Ligia Grischa fu diretto da amatori, generalmente maestri. Venne posto sotto la direzione di musicisti professionali solo nel 1924. Il primo di questi direttori fu Robert Cantieni, il compositore della rinomata canzone "Chara lingua da la mamma". Seguirono poi Hans Lavater di Zurigo, Walter Aeschbacher di Berna/Basilea, Ernst Schweri di Coira, Gion Giusep Derungs di Surcasti/Cuira e Peter Appenzeller di Feldmeilen. Ognuno di questi direttori professionali ha condotto il coro a grandi successi in occasione di concerti nonché di feste di canto federali, cantonali o distrettuali.
La Ligia Grischa è diretta da Christoph Cajöri, che abita a Fislisbach dopo un'infanzia passata a Thusis.
La Ligia Grischa offre ai suoi membri l'occasione di imparare, oltre le canzoni tradizionali romance, anche opere musicali più impegnative che non ogni coro di paese può cantare, e di presentarle nell'ambito di concerti annuali o anche in manifestazioni speciali. Chi ha piacere a cantare ed è disposto a partecipare assiduamente alle 15-20 prove annuali, è il benvenuto nel coro maschile Ligia Grischa. Di solito, le prove hanno luogo nell'edificio scolastico di Glion (ted. Ilanz), la domenica sera dalle 19.00 alle 22.00.

Unbenannte Seite
update: 29.10.2018
powered by
nervenschoner.ch